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5 ottimi motivi per iniziare a fare attività fisica.

colora la tua salute
Siamo stati creati perfetti e sicuramente predisposti al movimento.
Come mi capita spesso di dire durante gli eventi dal vivo di Colora la tua salute, noi che abbiamo passato i venti, i trenta e siamo in quell'età stupenda dei quaranta, possiamo mettere le basi per un futuro in forma e in salute.
Ecco quindi, 5 ottimi motivi per fare attività fisica:

  1. Ti mantieni giovane.
  2. Perdi peso.
  3. Migliori l'umore.
  4. Rafforzi i muscoli.
  5. Fai nuove conoscenze.

Vediamo nel dettaglio:

1. Ti mantieni giovane
Esatto. Indietro non si torna. Sii felice per dove sei ora. Sorridi, ringrazia e sono certa che fare attività fisica ti aiuta a proseguire nel viaggio della vita con più vitalità ed energia dimostrando così molti anni in meno rispetto a quelli anagrafici. In fondo l'età è quella che uno si sente, vero?

2. Perdi peso. 
Quante volte hai sentito che l'amica ha messo su chili per colpa del metabolismo, della menopausa? La verità? Dipende da cosa mangiamo, da come mangiamo e da quale tipo di attività fisica facciamo. Escluse patologie di vario genere per dimagrire con la testa serve introdurre meno quantità di cibo, di qualità, giusto per noi e fare attività fisica riducendo massa grassa. E se non avete mai fatto attività fisica o non volete sentire parlare di palestra? Posso sicuramente suggerire un'attività a portata di tutti, ossia camminare a passo svelto.

3. Migliori l'umore.
Ti capita di essere giù di morale? Stanca, irritabile? Facendo attività fisica metti in circolo una serie di sostanze benefiche e ormoni (adrenalina, endorfine, dopamina, serotonina, testosterone) che ti mettono di buon umore e migliorano il tuo stato d'animo. Otteniamo i massimi benefici ormonali con allenamenti brevi (non oltre un'ora) e naturalmente molto intensi. 
Ottimo motivo per iniziare, giusto?

4. Rafforzi i muscoli.
Abbiamo accennato che per perdere peso è necessario diminuire la massa grassa dei muscoli rafforzando la massa magra. Con il passare degli anni la nostra forza muscolare diminuisce e facendo attività fisica, aiutiamo i muscoli a restare attivi, aperti, a rafforzarsi così da avere più forza muscolare e prevenire malattie degenerative che potrebbero insorgere in età avanzata.

5. Fai nuove conoscenze.
Gli anni sono trascorsi tra casa, lavoro, crescere i figli, cucinare, pulire, far quadrare tutto e dimenticandoci forse delle nostre passioni e di noi stessi. Non è mai troppo tardi e la vita ha più fantasia di noi, basta lasciarla fluire.
Un buon modo è quello di immergersi nella natura, magari con una camminata veloce di 20 minuti alternata a 3 minuti di recupero
Ci accorgeremo del colore delle foglie, del cielo azzurro e dei suoni intorno a noi. Affineremo il nostro olfatto, riconoscendo anche da lontano il nostro profumo preferito, e si, sorrideremo con gioia vera alle persone che incontreremo salutando con un cenno di buongiorno come si usa tra i sentieri di montagna ed anche al mare.

Può essere piacevole condividere una mezz'ora di attività fisica con altre persone, anche nuove, accorgendoci che forse abitano a poca distanza da noi ed insieme è tutto più divertente ed efficace.


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Qualunque attività scegliate, fatelo adesso. Ora è il momento giusto.
A presto con #coloralatuasalute.
Lidia Pagani

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